top of page

Errori più comuni nell’organizzazione della musica per il vostro matrimonio

Sia che siate degli amanti della musica oppure no, la musica al tuo matrimonio è molto importante, e può fare la differenza tra un matrimonio carino e un matrimonio fantastico.


Abbiamo raccolto per te un elenco di errori comuni:

evitali e la musica al vostro matrimonio sarà un successo.


1. Iniziare la cerimonia in silenzio.

La maggior parte degli invitati arriverà 20 o 30 minuti prima dell’inizio della cerimonia in chiesa, ma l’attesa sembrerà molto più lunga se dovranno aspettare in silenzio. Assicurati che i musicisti che hai ingaggiato per la cerimonia inizino a suonare una musica di sottofondo non più tardi di 20 minuti prima dell’inizio del rito.


Consiglio sulla musica: i momenti musicali prima e durante la cerimonia aiuteranno anche a segnalare agli invitati quando è il momento di sedersi o fare silenzio, magari alzando il volume o aumentando il tempo della musica.


2. Offendere il celebrante con una musica non appropriata durante la cerimonia.


Quando si tratta di musica da cerimonia, molte chiese, conventi, sinagoghe e altre istituzioni religiose hanno regole che potrebbero vincolare la scelta della musica da cerimonia, come ad esempio proibire certe canzoni.

Certo, è il giorno del tuo matrimonio, ma se scegli di celebrare un rito religioso devi rispettare le regole del luogo.


Consiglio sulla musica: dopo aver scelto insieme a noi, Denise & Loris Musica Matrimoni, i vostri brani religiosi, noi vi consigliamo sempre di parlare con il parroco o il celebrante prima di stampare i libretti.

3. Saltare il sound check del ricevimento.

A seconda della location per matrimoni che scegliete, potrebbero esserci dei limiti (come elettricità, amplificazione del suono o limitazioni di orari) al tipo di musica che potete avere.

Anche in assenza di un regolamento, noi ,Denise & Loris Musica Matrimoni, contattiamo sempre qualche tempo prima del grande giorno il manager della location per le notizie tecniche da sapere su quel posto (ad esempio, se l’ambiente è molto grande, dove posizionarci, quali attacchi elettrici utilizzare, ...).


4. Aspettare il giorno del matrimonio per conoscere i tuoi musicisti di persona.


Se volete sapere esattamente come sarà la musica dal vivo durante il vostro matrimonio, allora dovrete vedere e ascoltare Denise & Loris Musica Matrimoni dal vivo.

Venite ad un nostro concerto, se possibile: non solo ascolterete la nostra musica, ma potrete anche notare come noi interagiamo con il nostro pubblico (anche se un matrimonio non è esattamente un concerto e i musicisti professionisti differenziano la loro performance a seconda della circostanza).


5. Dimenticare di concordare le canzoni che vuoi assolutamente ascoltare.


Non dare per scontato che noi suoneremo tutte le tue canzoni preferite: potremmo dover imparare qualche canzone speciale per il vostro grande giorno, proprio dopo aver parlato insieme a voi.


6. Impedire agli invitati di conversare.


Il ricevimento del tuo matrimonio non è il posto giusto per il volume a livello di discoteca. I tuoi amici e familiari più anziani troveranno difficile parlare e godersi la festa. E non vuoi che gli invitati si sveglino il giorno dopo con il mal di gola per aver urlato tutta la sera.


Consiglio sulla musica: noi Denise & Loris Musica Matrimoni differenziamo il volume a seconda della fase del ricevimento: un volume basso durante la cena, e più alto per ballare durante la festa finale. Anche durante la fase ad alto volume, assicurati che ci sia un’area della location lontana dalla pista da ballo dove gli invitati possono spostarsi per conversare comodamente.


7. Tralasciare la lista di canzoni vietate.


Siediti con il tuo futuro sposo e passate in rassegna le vostre canzoni preferite e quelle che invece assolutamente odiate. Una volta che hai consegnato le liste, lascia il resto a noi professionisti e non esagerare con la gestione della musica, per esempio indicando l’ordine con cui suonare le canzoni; noi abbiamo esperienza nella musica per matrimoni e sappiamo bene cosa fare e come gestire i vari momenti ad hoc.


8. Attenzione ai testi delle canzoni.


Non è possibile accontentare proprio tutti, ma durante il ricevimento potrebbe essere una buona idea limitare la musica a quelle canzoni i cui testi non contengono volgarità. Quando sarai solo tu, i tuoi amici e cugini adulti durante l’after-party, sentiti libero di suonare le canzoni che non erano appropriate quando i tuoi nonni e nipotini erano ancora nei paraggi.


9. Scegliere un solo genere musicale.


Se entrambi amate il grunge anni ’90, cinque ore piene di Nirvana potrebbero indurre alcuni invitati ad andarsene presto. A meno che questo sia il vostro scopo, ricorda che stai condividendo questo giorno con familiari e amici, quindi potrebbe essere preferibile conservare alcune delle vostre canzoni preferite per la playlist della luna di miele e lasciare che Denise & Loris Musica Matrimoni suonino un mix di brani che tutti possano apprezzare.

Consiglio sulla musica: ricorda di includere un paio di classici amati dai vostri genitori, renderà per loro il ricordo ancora più bello!


 

richiedi il tuo preventivo:

- scrivici un messaggio via whatsapp al 3381895108

- oppure scrivici una e-mail all'indirizzo deniselorismusicamatrimoni@gmail.com

ti risponderemo al più presto!


Richiedici l'amicizia al nostro profilo: Deniselorisduomusica


Seguici sulle nostre pagine social:

10 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page