top of page

Quanto costeranno i diritti SIAE della musica per il vostro matrimonio?

Selezionare la musica giusta come accompagnamento ufficiale per il vostro matrimonio comporta il pagamento di una tariffa SIAE. Ma come funziona il processo? Come si effettua il pagamento a questo ente? Ecco le tariffe aggiornate e le informazioni essenziali che dovete conoscere!

Cos'è la SIAE e di cosa si occupa?


La SIAE è un Ente Pubblico a carattere Economico, creato in Italia per la tutela e la promozione del Diritto d’Autore. Tale Ente si occupa di garantire ai suoi associati il riconoscimento del compenso relativo alle opere protette dal Diritto d’Autore, promuovendo la diffusione della cultura, dell’arte e del lavoro intellettuale.

La SIAE si impegna a tutelare gli autori e gli editori, garantendo loro il giusto compenso derivante dall'utilizzo delle loro opere in diversi ambiti e forme, come concerti, radio, TV, teatri, cinema, locali, internet e molto altro ancora.


Chi paga la SIAE?


Colui che organizza l'evento, ovvero gli sposi nel caso di un matrimonio, è tenuto al pagamento della SIAE. Dunque, se si prevede della musica durante una festa, bisogna includere nella lista delle spese anche il costo dei diritti SIAE.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la struttura in cui si svolge l'evento non è tenuta a pagare i diritti d'autore, bensì il responsabile dell'organizzazione della festa.


La SIAE considera il matrimonio e altri eventi privati, come battesimi, confessioni, comunioni, compleanni e anniversari, come feste private, pertanto il responsabile dell'evento è tenuto per legge a pagare la SIAE.

Anche se i ristoranti e le strutture ricettive possono avere un abbonamento per la "musica d'ambiente" da utilizzare come sottofondo all'interno del locale, ciò non toglie che per gli eventi privati, come i matrimoni, il pagamento della SIAE spetti al responsabile dell'organizzazione dell'evento (es. gli sposi).

Il costo dell'abbonamento annuale SIAE per i gestori di tali strutture varia in base alla tipologia della struttura.


Costo SIAE matrimonio: tariffe Diritto d'Autore 2023


Durante la pianificazione di un matrimonio, una delle domande più frequenti riguarda il costo della SIAE. Per determinare il costo effettivo, è necessario distinguere in base al numero di invitati, in relazione alle tariffe attualmente in vigore. Ecco il prezzo aggiornato della SIAE per i matrimoni nel 2023:

























Quali sono i passaggi da seguire per la documentazione e il pagamento della SIAE per un matrimonio?


Per gestire la documentazione e il pagamento della SIAE per un matrimonio, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Contattare l'ufficio SIAE competente presso la sala ricevimenti.

  2. Chiamare l'ufficio per conoscere gli orari di apertura al pubblico e i documenti necessari da portare.

  3. Recarsi all'ufficio SIAE con le informazioni utili, come la data, il luogo, il tipo di musica e il numero di invitati. Qui, verrà consegnato un programma musicale sul quale sarà richiesta una cauzione.

  4. Consegnare il programma musicale al DJ o alla band, in cui verranno annotati i brani riprodotti durante la festa.

  5. Tornare all'ufficio SIAE per pagare l’importo dovuto, consegnare il programma compilato e ritirare la cauzione

questo ultimo passaggio è da evitarsi nel caso in cui la SIAE di competenza decida di rilasciarvi un borderò ONLINE

- in tal caso, basta richiederci e inserire la nostra email e ci occuperemo noi di compilarlo direttamente in internet e riconsegnarvi il modulo, già pronto da inviare ONLINE direttamente sul vostro sito SIAE.


Dobbiamo pagare la SIAE anche per le canzoni eseguite in chiesa?

Per quanto riguarda la musica in chiesa, essa non si paga poiché i brani liturgici non sono compresi tra quelli he la SIAE considera per la protezione del diritto d'autore.



E se NON PAGO la SIAE per il mio matrimonio?


Se durante un evento dovesse emergere che si sta utilizzando musica protetta dai diritti d'autore senza aver effettuato il pagamento della SIAE, l'organizzatore dell'evento dovrà pagare una sanzione prevista dal regolamento SIAE.


Questa sanzione è pari a 6 volte la tariffa o le tariffe non pagate.


Ad esempio, se durante un matrimonio con 100 persone si utilizza della musica dal vivo protetta senza aver pagato la tariffa di 256€, la sanzione sarà di 1.536 euro (256€ x 6). L'organizzatore dell'evento sarà responsabile del pagamento della sanzione.

È quindi importante verificare di aver effettuato il pagamento della SIAE per evitare eventuali sanzioni.


 


richiedi il tuo preventivo:

- scrivici un messaggio via whatsapp al 3381895108

- oppure scrivici una e-mail all'indirizzo deniselorismusicamatrimoni@gmail.com

ti risponderemo al più presto!


Richiedici l'amicizia al nostro profilo: Deniselorisduomusica


Seguici sulle nostre pagine social:


8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page